facebook google plus pinterest youtube

Parco Savogna d’Isonzo


Opere di riqualificazione di Via 1°Maggio e dell’intorno urbano: realizzazione di un parco pubblico sull’area dell’ex campo sportivo di Savogna di Isonzo

L’intervento ha riguardato la realizzazione di un parco attrezzato sull’area dell’ex campo sportivo comunale, demolito a seguito dell’allargamento del sottostante raccordo autostradale.
L’Amministrazione Comunale si è posta l’obiettivo di creare un luogo che potesse favorire l’aggregazione e l’incontro della cittadinanza, e supplisse alla mancanza di una piazza nel tessuto urbano del paese.
Il parco è stato concepito come una “piastra”: una superficie cioè suddivisa da percorsi tra loro ortogonali, in cui gli spazi che si generano tra un viottolo e l’altro possano essere attrezzati a seconda dei desideri espressi dalla cittadinanza. Ognuno di questi spazi potrà quindi divenire un orto urbano, oppure un’area per pic-nic, un campetto per il basket o per il gioco dei più piccoli etc.
Le opere hanno inoltre riguardato la piantumazione di alberature, la realizzazione degli impianti di illuminazione ed irrigazione, e l’installazione di vari elementi di arredo e gioco.
Il nuovo parco di Savogna d’Isonzo si estende su una superficie di quasi 7 mila metri quadrati.

Committente Comune di Savogna d’Isonzo
Dati dimensionali 6.800 mq
Cronologia 2013-2016
Localizzazione Savogna d’Isonzo (GO)

FacebookLinkedInGoogle+